Caffè Con… Fausto Fasciani: “Una ‘Santa Alleanza’ fra consulenti autonomi e fuori sede” - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Caffè Con… Fausto Fasciani: “Una ‘Santa Alleanza’ fra consulenti autonomi e fuori sede”

L’albo Unico degli intermediari finanziari ha reso tutti gli operatori del mercato consulenti finanziari. Non basta però un’identità del “nomen” per uniformare una categoria professionale.

Per il nostro nuovo Caffè Con… Incontriamo l’avvocato Fausto Fasciani, esperto di diritto del lavoro e dei mercati finanziari, che ci ha aiutato a far luce sulle differenze sostanziali tra la categoria dei consulenti abilitati all'offerta fuori sede e quella dei consulenti autonomi.

Le differenze sono sostanziali e spaziano dagli ambiti in cui si opera alla natura dei contratti di lavoro, fino al regime della responsabilità.

Fasciani era già intervenuto sul tema in un'intervista a febbraio, in cui aveva definito l'apertura della Casa della consulenza come "una rivoluzione", per la quale è tuttavia importante delimitare bene i campi di attività e regolare in maniera diversa il lavoro delle diverse categorie di consulenti.

Resta però un’innegabile tratto di unione, almeno ideale, tra le due categorie: la promozione dell’educazione finanziaria.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.