BlackRock chiude fondo azionario long/short - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

BlackRock chiude fondo azionario long/short

BlackRock chiude fondo azionario long/short

BlackRock ha deciso di chiudere il suo fondo Alternative Ucits BSF European Opportunities Extension. La decisione, comunicata agli azionisti lo scorso 22 luglio, segue la decisa crescita fatta registrare da inizio anno.

Il fondo è cogestito da Zehrid Osmani, Simon Hunter e David Tovey, quest'ultimo con rating Citywire A, e si concentra sul mercato azionario europeo. Negli ultimi tre anni, ha registrato la seconda migliore performance di settore in base ai criteri di Citywire.

I dati ufficiali di BlackRock riportano una crescita del fondo significativa a partire dalla fine del 2013: nello scorso mese di giugno il BSF European Opportunities Extension, registrato anche in Italia, ha raggiunto i 681 milioni di euro di asset in gestione.

Nella nota della società di gestione del risparmio di New York, sono contenute le ragioni alla base della decisione: “Il fondo ha registrato un alto livello di sottoscrizioni durante l'anno. Nello stesso periodo abbiamo adottato le prime misure per controllare che la crescita del portafoglio non superasse le nostre stesse capacità di gestione”.

In seguito alle nuove disposizioni di hard-close, dunque, le sottoscrizioni al fondo BSF European Opportunities Extension oggi non sono più disponibili, né per i nuovi che per i vecchi azionisti.

Al momento, BlackRock non esclude una riapertura momentanea o permanente delle sottoscrizioni al fondo, ma vincola la decisione ad una serie di considerazioni come, ad esempio, ad una più evidente crescita del mercato.

La decisione di BlackRock di ridurre gli afflussi, presa lo scorso settembre, ha interessato anche altri due fondi: il BGF Continental European Flexible e il BSF European Absolute Return.

Performance del fondo

Il fondo BSF European Opportunities Extension ha fatto registrare un rendimento dell'85,2% negli ultimi tre anni alla fine di giugno 2014.

Nello stesso periodo il gestore medio della categoria Citywire Alternatiive Ucits Long/Short Equity, ha riportato un rendimento pari all'11,2%.

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Gestori

David Tovey
David Tovey
2/87 di Azionario Long/Short (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 70,23%
Simon Hunter
Simon Hunter
235/246 di Europa (Performance su un periodo di 1 anno) Ritorno medio: 10,03%
Zehrid Osmani
Zehrid Osmani