Anima SGR consolida l'offerta di fondi Sicav - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Anima SGR consolida l'offerta di fondi Sicav

Anima SGR consolida l'offerta di fondi Sicav

Anima SGR ha riorganizzato l'offerta di fondi SICAV tramite la fusione di alcuni dei suoi comparti domiciliati in Lussemburgo.

Contattata da Citywire a seguito della chiusura del fondo Anima Fund - Euro Bond, la società ha confermato che il comparto è stato incorporato nel fondo Anima Sicav – Italian Bonds (LU0148620056).

L’operazione ha interessato fondi con patrimoni per un totale di circa 500 milioni di euro. Tra i cambiamenti di maggiore rilievo, vi è la decisione di far confluire i fondi Euro EquityEuropean Equity nella Anima Sicav - European Equities gestita da Lars Schickentanz, già manager dal rating Citywire AA.

Nei tre anni alla fine gennaio 2014, il fund manager tedesco ha garantito un rendimento totale medio del 26,4% attraverso l'intera gamma di fondi che gestisce per Anima SGR. Ciò a fronte di un rendimento totale del 19,1% per il gestore medio nella categoria Citywire Equity - Europa.

In aggiunta, le seguenti fusioni di fondi sono state confermate come avvenute a partire dal 31 gennaio 2014:

Altri fondi disponibili come parte della gamma SICAV di Anima, che non sono stati inclusi nel processo di consolidamento sono: Euro Corporate Bonds, Global Bonds, Global Equities e il fondo azionario italiano Italian Stock, gestito da Luigi Dompè.

Nei tre anni alla fine di gennaio 2014, il fondo Italian Stock ha restituito un total return del 7,3%, a fronte di un incremento del 2,2% del TR dell'indice FTSE Italia All Share TR nello stesso periodo.

Anima SGR sovrintende oltre 46 miliardi di euro di asset in gestione (dati relativi al 31 dicembre 2013).

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.

Gestori

Luigi Dompè
Luigi Dompè
18/27 di Italia (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 23,02%
Lars Schickentanz
Lars Schickentanz
144/182 di Europa (Performance su un periodo di 3 anni) Ritorno medio: 16,77%