Allianz Italia, nel 1° semestre utile operativo a 672,6 milioni di euro (+1,9%) - Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati gratuitamente per ricevere le nostre email con le ultime notizie, le analisi e i commenti da Citywire Italia. Per registrarsi basta un minuto.

Allianz Italia, nel 1° semestre utile operativo a 672,6 milioni di euro (+1,9%)

Allianz Italia, nel 1° semestre utile operativo a 672,6 milioni di euro (+1,9%)

Allianz Italia ha registrato nel primo semestre 2018 un andamento positivo, caratterizzato da una raccolta premi e un risultato operativo in crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

Complessivamente, i premi Vita e Danni raccolti dalla compagnia guidata da Giacomo Campora (in foto) sono ammontati nel primo semestre 2018 a 7,9 miliardi di euro (+1,3%) e l’utile operativo a 672,6 milioni di euro (+1,9%).

Nei Danni, la raccolta premi si è attestata nel primo semestre a 2,2 miliardi di euro (stabile rispetto all’analogo periodo 2017). Nel solo secondo trimestre 2018, i premi sono ammontati a 1,14 miliardi di euro (+0,2% rispetto al secondo trimestre 2017). Lo sviluppo del business nel periodo ha evidenziato un trend di recupero nell’Auto, segmento nel quale si è distinto in particolare il canale agenti con una robusta crescita del new business.

Nel Vita, in un contesto di mercato ancora caratterizzato da elevata volatilità e bassi tassi d’interesse, la raccolta premi nel primo semestre è ammontata a 5,7 miliardi di euro (+1,9%) e l’utile operativo a 137 milioni (+7,9%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti capital light, la cui incidenza è superiore all’81% dei premi totali e all’88% sulla nuova produzione. Le polizze di puro rischio, a loro volta, hanno registrato una crescita a doppia cifra.

Nel primo semestre è stato inoltre completato con successo il trasferimento e l’ambientamento dei 2.800 dipendenti del gruppo nella Torre Allianz, nuovo quartier generale milanes

Scrivi un commento

Effettua il login o registrati per commentare. La registrazione è gratuita e richiede solo pochi minuti.