Magazine | Citywire

Citywire - Per Investitori Professionali

Registrati per ottenere accesso illimitato al dabase di gestori di Citywire. La registrazione è gratuita e richiede solo un minuto.

Citywire Consulenza Evoluta


Il mensile di Citywire Italia


Con "Consulenza Evoluta" abbiamo realizzato un magazine che dà voce ai protagonisti della consulenza finanziaria fin dalla prima pagina.

L’obiettivo è di seguire da vicino l’evoluzione della consulenza finanziaria in Italia e all’estero, prestando attenzione agli aggiornamenti sugli sviluppi normativi della professione.

Anche l’asset allocation trova spazio tra le pagine della rivista, tramite un’analisi delle strategie di alcuni tra i principali gestori nazionali e internazionali e una disamina delle tematiche macroeconomiche del momento.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Aprile 2017

Per il numero di Consulenza Evoluta di Aprile abbiamo voluto dar voce a Roberto Sestilli, consulente di punta di Widiba. Nel servizio di copertina abbiamo dato spazio a un professionista, un uomo dalle molte sfaccettature, ognuna delle quali gli ha permesso di crescere come manager e come consulente. Prima di intraprendere questa carriera, è stato un calciatore, ha lavorato al ministero dell’Interno e per quattro anni ha insegnato tecnica bancaria nelle scuole superiori.

Ma Citywire è anche e sopratutto rating ai gestori. Per questo, come di consueto, abbiamo sentito i migliori professionisti del risparmio gestito come Mike Canter di AB, Ronald Schneider di Raiffeisen e Michael Barakos di JP Morgan Asset Management, tutti impegnati su diversi campi, uno su tutti quello della MiFID 2, che rischia di fare delle vittime e darà uno scossone in un mercato che ancora non sembra pronto ad affrontare un cambiamento del genere. Ancora interviste ai fund manger nella rubrica Gestori da Tripla A, mentre in Puntiamo su... vi sveliamo le migliori idee dai migliori gestori di fondi. Con Discovery, invece, il team di analisti di Citywire questo mese punta i riflettori su asset class.

Archivio

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Marzo 2017

In questo numero raccontiamo la storia di Corrado Latini di Azimut, con lui abbiamo ripercorso la sua lunga sua carriera iniziata nel 1978. Nella sezione Investment, Keith Ney, gestore del fondo obbligazionario europeo Carmignac Sécurité con un rating Citywire AAA, tira le somme del QE targato Mario Draghi a due anni dal lancio, di quali siano stati i driver della sua asset allocation e di quali siano le sue scomesse per il 2017.

Ancora interviste ai fund manger nella rubrica Gestori da Tripla A, mentre in Puntiamo su... vi sveliamo le migliori idee dai migliori gestori di fondi.

Con Discovery, il team di analisti di Citywire questo mese punta i riflettori su Asset Class.

In Presi nella Rete, Duccio Marconi, responsabile della rete dei consulenti finanziari del Credem, spiega l’importanza dell’aggiornamento professionale come requisito fondamentale da mettere al servizio del cliente.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Dicembre 2016 – Gennaio 2017

Educazione finanziaria, la funzione sociale del denaro


Economista con esperienze nell’asset management e nella distribuzione, Marcello Esposito conosce bene i gangli della finanza italiana. A Citywire ha raccontato del suo impegno nel terzo settore e del grande bisogno di educazione e consulenza finanziaria presso le fasce più fragili della popolazione.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Novembre 2016

Consulenza fee-only – All’attacco della rete


Tennista amatoriale per passione, consulente finanziario autonomo (“ma continuo a definirmi indipendente”) per professione. Nicola Mastropietro ha cominciato la carriera come promotore, ma appena la legge lo ha consentito è passato al modello a parcella.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Ottobre 2016

Wealth Management, la nuova frontiera dell’Advisory


Tra i grandi ricchi è in aumento la richiesta di consulenza a 360°, con un interlocutore unico che sappia gestire i rapporti con i diversi professionisti tenendo sempre sotto controllo il patrimonio. Roberto Santoro di Scm Sim ci racconta il mestiere del wealth manager.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Settembre 2016

Il futuro che non si preoccupa di se


Luca Lixi, Pietro Cali e Luca Lupotto rappresentano i volti nuovi dell’advisory italiana. Ci sono venuti a trovare nei nostri uffici di Milano per parlare delle più recenti sfide all’interno dell’industria e di attualità finanziaria.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Giu/Lug/Ago 2016

Parola d’ordine: Fiducia


Per Massimo Milani, private banker di Banca Fideuram, il ruolo del consulente è quello di una guida nel lungo viaggio del risparmio.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Maggio 2016

Il futuro? È scritto nel passato


Tanto nel portafoglio quanto nel presepe, ogni componente ha la sua rilevanza,banche quella a basso rendimento”. Michele Menditto riflette sull’importanza di costruire l’asset allocation con un occhio alla tradizione.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Aprile 2016

Consulenza di famiglia - perché lo studio associato è il futuro della professione


La possibilità per i consulenti di unire le forze in una formula societaria e di gestire autonomamente il passaggio generazionale della clientela e del portafoglio stanno molto a cuore ad Anna Baldassarri, adviser di Finanza & Futuro e columnist di Citywire.it

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Marzo 2016

La consulenza che riscatta il risparmiatore


Sono tante le rivoluzioni minori in corso d’opera nel mondo della consulenza, ma, dice Monica Gardella, la priorità assoluta è risollevare la fiducia del cliente. Le tre parole chiave di questo processo: chiarezza, autonomia ed educazione.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Febbraio 2016

Il futuro è nel private banking


Ventun anni nella stessa società spesi guardando sempre avanti, per partecipare attivamente all’evoluzione della professione con intraprendenza ed energia. Gianluca Martella si racconta.

Citywire Consulenza Evoluta magazine

Dicembre 2015/Gennaio 2016

Chi non si forma è perduto


Secondo Piermario Piccardo, business manager di Allianz Bank e autore per Citywire del blog “Il Caffè Finanziario”, il mestiere del consulente deve comprendere una formazione e uno studio continui. Evitando però di trasformarsi in “professori” con i clienti.





Registrati per sfogliare il PDF
Citywire Consulenza Evoluta magazine

Novembre 2015

La filosofia dell’equilibrio


Donna, madre e consulente dall’esperienza ultratrentennale: le tre vite di Angela Simioli, private banker di Banca Generali, che sottolinea l’importanza civica e sociale del ruolo del consulente.







Registrati per sfogliare il PDF
Citywire Consulenza Evoluta magazine

Ottobre 2015

Etica e professionalità: è tempo di ragazzi bravi


Educare i giovani alla consulenza per garantire il futuro della professione: Giovanni Gargiulo di Credem spiega l’importanza del ricambio generazionale e dell’alfabetizzazione finanziaria dei clienti.





Registrati per sfogliare il PDF
Citywire Consulenza Evoluta magazine

Settembre 2015

Advisory in stile libero

"Sacrificio, regole da rispettare, impegno, serietà, fatica. E risultati che arrivano solo se ci sono tutti questi presupposti". È questa la lezione che ci ha raccontato Emanuele Provini, tratta da tanti anni di attività sportiva, amatoriale e agonistica. Una lezione che oggi, dopo più di quindici di anni di lavoro come consulente finanziario indipendente, riconosce essere stata fondamentale anche nella creazione dell’approccio alla professione. L’obiettivo? "Diventare come i financial adviser anglosassoni".

Registrati per sfogliare il PDF
Citywire Consulenza Evoluta magazine

Luglio/Agosto 2015

Tutta un’altra musica

Tutela del patrimonio e passaggio generazionale: per Lorenzo Gazzaniga, senior financial planner di Azimut e grande appassionato di sintetizzatori analogici e della musica di Jean Michel Jarre, sono questi gli strumenti su cui bisogna puntare per intonare la consulenza ai bisogni dei clienti. Con Lorenzo abbiamo parlato del futuro della consulenza finanziaria alla luce delle sfide apportate dalla MiFID 2, e della possibilità di replicare in Italia il modello anglosassone della Retail Distribution Review.

Registrati per sfogliare il PDF
Citywire Consulenza Evoluta magazine

Giugno 2015

A canestro con la consulenza

Mettere i lettori in copertina è stata la grande intuizione di Citywire nel Regno Unito: lasciare la parola ai consulenti, conferire visibilità ai professionisti che sviluppano un rapporto con i clienti basato su fiducia e rispetto reciproci. Nel primo numero vi raccontiamo la storia di Alessandro Gambelli, private banker di SanPaolo Invest con un passato da giocatore di basket professionista.